Film Review: “Marigold Hotel”

“Marigold Hotel” (“The Best Exotic Marigold Hotel”; 2012)

Regia: John Madden.

Cast: Judi Dench, Bill Nighy, Maggie Smith, Tom Wilkinson, Penelope Wilton, Dev Patel.

“Marigold Hotel” è il tipico film mediamente scontato che tenta di destreggiarsi tra sorrisi e sentimentalismi per poi risultare alla fine una pellicola priva di infamia e priva di gloria. Del resto è ciò a cui ci ha abituati John Madden, regista del fortunato “Shakespeare In Love” e che da allora ha realizzato solo lavori mediocri.

Alcune persone in età avanzata intraprendono un viaggio in India per i più disparati motivi. La meta è il Marigold Hotel: sulla carta una prestigiosa casa di riposo, di fatto un fatiscente albergo che fatica a tirare avanti. Ovviamente dopo lo scompiglio iniziale si consolida tra i membri del gruppo un forte legame basato su confessioni e liti. Attraverso queste nuove amicizie e grazie ad una terra in cui usi e costumi sono totalmente diversi, ognuno ripenserà e reinventerà il proprio modo di vivere, trovandosi ad affrontare importanti cambiamenti proprio quando sembra che, causa l’età, non vi sia ormai più nulla da cambiare.

La vicenda raccontata non è certo eccezionale e spesso il saccarosio abbonda al punto da trascinare la pellicola nello scontato. Nonostante ciò rimane comunque una tenera storia sull’affacciarsi dell’anzianità che, seppur dimenticabile, risulta essere a tratti piacevole anche grazie al cast che chiama a raccolta alcuni tra i più talentuosi veterani del panorama british. E’ per merito di Judi Dench, Tom Wilkinson, Bill Nighy e soprattutto di Maggie Smith che la pellicola raggiunge la sufficienza. Questo gruppo di attori fa del suo meglio col materiale a disposizione ed in questo caso sembra quasi poter bastare.

VOTO: 6

Lascia un commento